Il peperoncino afrodisiaco epica

Perché il peperoncino è afrodisiaco?

Omero narra come, la dea più seducente dell’Olimpo, Afrodite, donò il proprio oggetto di fascino a Era, colei che aveva sì al proprio fianco il più grande degli Dei, ma a cui mancava la capacità di stringerlo a sé.

Afrodite «si sfilò dal petto un reggiseno ricamato multicolore, nel quale aveva raccolto tutti gli incanti: c’erano l’amore, il desiderio, il colloquio segreto, e la persuasione che ruba il cervello», Era lo indossò e ne fece mezzo di tentazione verso Zeus. Tra olii aromatizzati, strategie estetiche e ornamenti evidenti, chissà che da quel cilindro magico non sia uscito anche il veleno della seduzione, miscuglio di ingredienti voluttuosi tra cui sarebbe indubbiamente spiccato il potere del peperoncino.

Il peperoncino una simbologia senza tempo

Tra i cibi afrodisiaci, da tempi immemori si parla del frutto rosso più citato dalla simbologia culturale. Dal buon auspicio alla scaramanzia, il corno rosso è oggetto di superstizioni antiche e motore di quel piacere che sa raggiungere vertici estremi. Sarà per il colore che simboleggia passione, sarà per quel sapore forte che induce sensazioni, il peperoncino è globalmente riconosciuto come una spezia eccitante e seducente.

Ma non è solo una questione di teorie e tradizioni: dal punto di vista scientifico, la capsaicina contenuta al suo interno e motivo dell’estrema piccantezza induce la vasodilatazione subito a seguito della sua degustazione.

Il piccante, una sensazione che “buca lo schermo”

Nel mondo della letteratura classica e contemporanea così come in quello del cinema, si susseguono racconti e scene che vedono protagonisti il peperoncino, capace di accendere un turbinio di sensazioni che dal palato si diffonde in ogni dove. L’assaggio e la degustazione del frutto è avvolgente e provocante anche attraverso il grande schermo o dalle pagine di un libro.

Marmellate piccanti… stuzzicanti

Come oggetti del desiderio, le marmellate di Epica conquistano quel potere che da Afrodite è diventato afrodisiaco. Epica Brown, Epica Green, Epica Orange e tutte le altre custodiscono nella loro anima quel segreto di seduzione che sembra davvero nato dal petto di una Dea. Il loro assaggio costituisce un’avventura nel mondo del gusto e perché no, una piacevole scoperta da vivere in complicità con chi vogliamo conquistare.

The following two tabs change content below.

epicAdmin

Epica Green peperoncino ciliegino verde
Epica Green: un animo giovane che appare maturo

Contrastante nell’animo e nell’estetica, Epica Green è la dimostrazione di come, anche nell’inesperienza, si possa creare qualcosa di sorprendente. Acerba nel colore e insapore nel concetto, è la marmellata che smentisce e convince.

Terre di vite – 27-28 Ottobre 2018

Terre di Vite è una sorta di viaggio in Italia tra i vini di produttori provenienti da ogni angolo del paese, ma anche tra cibo, arte e cultura.
E ci siamo anche noi con le nostre marmellate piccanti, Epica.