fbpx
+39 349 3707923 info@epica-srl.it
0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

L’album di Epica: sfogliando le marmellate di peperoncino

Giugno 20, 2019

C’era un libro consumato e stropicciato nelle pagine, in quella vecchia credenza a casa di nonna, che mi piaceva particolarmente sfogliare. Se amavo il suo ricettario perché sporco di vita, questo lo apprezzavo perché mi faceva sentire parte di un nucleo in crescita. Quel libro, spesso e pieno, alternava nomi a foto, dalle più vecchie in bianco e nero, alle più giovani, colorate e definite. Era un album, di famiglia chiaramente, ma aveva un che di speciale: tra le sue pagine nonna scriveva una piccola storia di ognuno di noi.

Quando la mia vita si è scontrata con l’idea di Epica, ho pensato subito che in quelle righe avrei voluto aggiungere il racconto di un incontro culinario tutt’altro che quotidiano. Così, sapendo che quando si rubano le idee significa che sono valevoli, ho pensato di raccogliere in modo analogo l’origine e l’evoluzione di tutte le marmellate di peperoncino.

Epica Red, marmellata di peperoncini e peperoni

Primogenita lodevole di una famiglia speziata, Epica Red racchiude nell’animo e nella colorazione l’immagine del peperoncino. Sperimentata dal palato fresco e ancora poco esperto, nasce dalla voglia di mettere in vita una passione. Rossa come la buccia del peperoncino che ha dato immagine a tutta la famiglia, la cayenna, e completata dalla sfumatura del peperoncino ciliegino, Epica Red è la marmellata adatta ai curiosi sperimentatori che amano il nuovo, purché non esagerato.

La presenza del peperone giallo, poi, dona alla ricetta cremosità e compostezza, rendendola adatta all’abbinamento “green” con le verdure e ideale per completare la semplice raffinatezza di una bruschetta. La Red, però, assicura di essere un’ottima compagna di gusto anche se abbinata a un tagliere di formaggi vaccini, pecorini e caprini a stagionatura media.

Epica Brown, marmellata con habanero

Sviluppata per ricercare il gusto deciso del piccante, Epica Brown segue le orme della sua precedente, ma con l’intento di soddisfare i palati più esigenti. Il peperone, nella varietà rossa, rimane la base da cui sperimentare accostamenti che, ognuno in gradazione differente, riportano alla piccantezza convinta. Nella lista degli ingredienti trovano spazio i peperoncini ciliegino, gli Habanero red carribean e gli Habanero chocolate, varietà dall’incidenza piccante molto elevata. Abbinabile al gusto deciso dei formaggi dalla lunga stagionatura e a quelli erborinati, Epica Brown rimane la nostra soddisfacente marmellata più estrema.

Epica Gold, marmellata di peperoni e peperoncini gialli

Da un’estremità all’altra, da lieve a piccantissima, due marmellate ricoprivano già le nostre credenze. Così, nasce l’idea della terza: una confettura piccante, ma fresca, capace di equilibrare due vertici lontani. Nata e cresciuta sulle tonalità estive e calde del giallo, decidiamo di chiamarla Epica Gold. Tanto attesa e apprezzata da convincerci dell’appellativo “l’oro di Epica”, attira subito tutti per l’inaspettato confondersi del contrasto esotico e piccante.

Formulata sulle note pungenti dei peperoncini Fataljii, degli Habanero orange e colmata dal peperone giallo, Epica Gold si sviluppa sull’idea di accompagnare dignitosamente i piatti di carne, dai bolliti agli arrosti, e i formaggi a lunga stagionatura.

Epica Green, marmellata di peperoncini e pomodori verdi

Molte volte dagli sbagli nascono le migliori idee, come errori che si tramutano in opportunità. Epica Green non incontra, nella sua storia, una ricetta errata, bensì un raccolto prematuro. In un’estate piovosa e poco produttiva per le piante di peperoncino, ci ritrovammo invasi da moltissimi frutti verdi, piccoli e prematuri.

Alla tristezza per il magro raccolto, però, prevalse in noi la voglia di non fermarsi. L’idea di utilizzare il gusto acerbo dei pomodori verdi e la piccantezza lieve del peperoncino non ancora cresciuto risultò vincente, dando vita a un crema consistente e dalla piccantezza velata, apprezzata da tutti.

Epica Fico e Epica Orange, le marmellate di frutta

Soddisfazione dopo soddisfazione, l’esigenza di rendere nuovo il concetto di marmellata attirava la nostra attenzione. Inizialmente scettici sull’utilizzo della frutta perché impauriti di toccare lo scontato, vi cedemmo con l’esigenza di creare qualcosa di apprezzabile ma originale.

Ci convinsero due gusti, quello del fico e quello dell’arancia, perché già compagni affermati per gusti speziati. Lo sviluppo contemporaneo di Epica Fico ed Epica Orange ci ha permesso di ricercare con attenzione ricette firmate da due aromi decisi: quello del limone, per entrambe, e quello dello zenzero, ingrediente della Orange.

Abbiamo, così, reso piccante il dolce da tavola per eccellenza e stimolato il gusto frizzante dell’arancia di Sicilia, in modo da rinnovare l’abbinamento caseario già conosciuto ed apprezzato.

Epica Black, marmellata di peperoncino nero, cipolla e cacao

Nel rispetto dell’ordine da galateo, portate, frutta e dessert, l’ultima creazione di Epica ha voluto rendere omaggio al mondo del dolce. Cosa scomodare se non il cacao, l’ingrediente di pasticceria per eccellenza? Avvolto d’insolito e insospettabile, con Epica Black l’amaro del cacao incontra l’intensità della cipolla e la durezza del peperoncino nero Pimenta de Neyde, per creare un sapore deciso, ottimo nell’accostamento a carni, verdure alla griglia e bruschette per un pranzo sulla brace in compagnia dei più cari.

In attesa di completare, riempire e aggregare contenuti, rileggo con passione la storia di ogni creazione, per ricordarmi come ogni singola marmellata sia nata da idee totalmente nuove, sperimentate all’istante e orgogliosamente uniche nel loro genere.

Epica - Piccanti Delizie

Via per Rastellino, 34/F
Castelfranco Emilia (MO)

Telefono: +39 349 3707923
Email: info@epica-srl.it

Seguici

© 2016-2019 Epica S.r.l. con socio unico - P.IVA 03538210364 - REA MO396644 - Capitale sociale 900€ i.v.

Via per Rastellino, 34/F Castelfranco Emilia - Modena - PEC marcello.corsini@pec.veterinarimodena.it

Agenzia di Comunicazione

Iscrizione alla newsletter

 
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni e aggiornamenti sul mondo Epica. Per te subito uno sconto del 10% per il tuo primo ordine sul nostro shop online.

Ti sei iscritto con successo!