metabolismo peperoncino

Il peperoncino, un alleato piccante per il metabolismo

Quante volte, catturati dalle abbuffate smaniose e fuori orario, abbiamo desiderato, sognato ed invidiato il divino metabolismo veloce? Spesso individuato come miglior alleato di chi alla forchetta non sa proprio rinunciare, la capacità metabolica di assimilare uno spuntino lasciando poche tracce è sicuramente un sogno per molti di noi.

La velocità metabolica nascosta sotto l’albero

In seguito alle festività di Natale e in risposta al senso di colpa che ci assale ripensando al menù di quelle giornate, messe da parte pillole, integratori e creme dimagranti che paiono funzionare poco, il sogno del peso forma sembrerà soltanto un’ambizione irraggiungibile. Esiste, però, un inaspettato alleato alimentare che con la sua frizzantezza è in grado di donare al metabolismo uno sprint iniziale: si tratta del peperoncino.

Tre motivi per mangiare piccante

Vi ricordate il genio della lampada? L’amico magico di Aladino animava i poteri di una lanterna che, se sfregata, poteva esaudire ben tre desideri. Immaginiamo ora che quel genio risieda nel nostro amato peperoncino ed ecco qui i suoi tre benefici che con il loro potere magico contribuiranno positivamente al nostro metabolismo:

  1. l’assunzione del peperoncino stimola il corpo a rilasciare l’adipe accumulato sotto forma di dispersione di calore corporeo, evitando all’organismo l’accumulo dello stesso come grasso in eccesso;
  2. le componenti della spezia rossa riducono la sensazione di fame grazie all’azione della capsaicina che funge da ostacolo nei confronti di quell’ormone, la grelina, attivatore responsabile della percezione appetitosa;
  3. dulcis in fundo, l’animo sportivo: proprio come l’attività motoria, infatti, il peperoncino stimola il metabolismo andando ad aumentare la spesa energetica dell’organismo tramite il consumo dei lipidi anche in una situazione di riposo.

Se la forza di volontà nella pratica sportiva e la capacità di rinunciare ogni tanto a qualche golosità di troppo non si possono comprare e nemmeno prendere in affitto, il peperoncino e le sue proprietà sono, invece, accessibili a chiunque. Ricordandoci di non esagerare e di non immaginare un miracolo, per quest’anno aggiungiamo un pizzico di piccante al nostro menù di tutti i giorni: il nostro metabolismo ci ringrazierà!

Epica Red marmellata di peperoncini Cayenna
Com’è nata Epica Red

“Benvenuta Epica Red” inneggiava la scritta sul fiocco rosso appeso alla porta d’ingresso. Così è nata la nostra primogenita. L’inesperienza della prima volta, si sa, rende tutto prezioso, sconosciuto e quasi spaventoso.

regalo personalizzato natale epica
Cosa regalare a Natale? Le idee più buone e originali

Le prime luci colorate illuminano le strade, le radio suonano le tradizionali note natalizie e arriva puntuale come ogni anno la consueta domanda: cosa regalare a Natale? Così, in un’atmosfera festosa e in un clima accogliente si insinua il dilemma del “pacchetto”.