benefici del peperoncino

Il peperoncino e le sue doti benefiche

Ricordo quando da piccola fantasticavo all’idea di scoprire, un giorno, poteri magici e capacità prodigiose da utilizzare ogni qual volta ci fosse qualcosa che mi suscitava sensazioni negative: il buio, il freddo, un litigio o persino contro un brutto raffreddore.

Crescendo ho capito che per risolvere i problemi non occorrono formule e oggetti straordinari perché è la natura stessa a regalarci ingredienti dai poteri quasi “magici”: il peperoncino è uno di questi e le sue proprietà curative sono note dalla notte dei tempi.

Il peperoncino, un incontro… curativo

Il mio caro peperoncino, amico fedele e complice coraggioso delle mie escursioni culinarie, ha delle doti nascoste che negli anni ho imparato ad apprezzare e conoscere meglio: sotto forma di polvere magica o assunto in forma di capsula, sa essere d’aiuto per prevenire e curare malanni fastidiosi.

Entrando nello specifico e nell’aspetto quasi scientifico della questione, posso permettermi di consigliarvi l’utilizzo del piccante come fosse ingrediente magico a cui basta cambiare gli elementi di contorno per renderlo efficace per più di un problema.

Una soluzione ad ogni problema

Integratore vitaminico completamente naturale, il peperoncino indossa il camice bianco e si trasforma, munito di stetoscopio e libretto delle ricette, in medico attento e competente. Valido alleato della circolazione sanguigna, aiuta la vasodilatazione consentendo ai capillari di rimanere elastici in modo da favorire l’ossigenazione sanguigna e combattere il nemico più grande di ogni amante della tavola: il colesterolo.

Al tempo stesso questo frutto è una scelta non solo di gusto ma anche di salute per tutti coloro che soffrono di dolori reumatici e muscolari. Antiossidante, antibatterico e antistaminico, il peperoncino è un alleato per risolvere su sintomi doloranti e fastidiosi attivandosi, simulando il supereroe, per fermare i cattivi e avvantaggiare i buoni.

Combinando fantasie e passioni

E così, trovato l’alleato stregato ed esaudito il desiderio della bambina che era in me, non mi rimaneva che riuscire a renderlo parte del mio sport preferito: la degustazione. Ricerche, prove ed esperimenti chinati sul bancone di una cucina che è laboratorio, ci hanno permesso di realizzare il sogno di Epica: marmellate che puoi digerire con facilità, perché il nostro adorato piccante mette in movimento il metabolismo e al tempo stesso protegge lo stomaco rendendoci più facile l’attività digestiva che tanto ci affatica ma fin troppo ci soddisfa.

The following two tabs change content below.

epicAdmin

Epica Green peperoncino ciliegino verde
Epica Green: un animo giovane che appare maturo

Contrastante nell’animo e nell’estetica, Epica Green è la dimostrazione di come, anche nell’inesperienza, si possa creare qualcosa di sorprendente. Acerba nel colore e insapore nel concetto, è la marmellata che smentisce e convince.

Terre di vite – 27-28 Ottobre 2018

Terre di Vite è una sorta di viaggio in Italia tra i vini di produttori provenienti da ogni angolo del paese, ma anche tra cibo, arte e cultura.
E ci siamo anche noi con le nostre marmellate piccanti, Epica.