Epica Green peperoncino ciliegino verde

Epica Green: un animo giovane che appare maturo

Tempo fa, durante una passeggiata in un bosco pieno e rigoglioso, ci siamo accorti all’improvviso di aver dimenticato un colore: la freschezza, la giovinezza e l’innocenza intrinseche alle sfumature acquatiche e preziose del verde non avevano ancora preso piede nelle nostre cucine e non avevano ancora invaso i nostri laboratori. Iniziata la ricerca di un abbinamento che fosse in grado di far rivivere l’esperienza boschiva e agricola della terra e dei suoi frutti, abbiamo assaggiato, annusato e accostato gusti semplici ma raffinati, naturali ma intensi. In una giravolta di profumi freschi e sapori novelli si scopre Epica Green.

Epica Green una marmellata controcorrente

Si accosta, spesso, nella realtà agricola e delle coltivazioni, la tonalità del verde al concetto di immaturo; si dimentica che non tutti i frutti acerbi mancano di gusto. È questo il caso del Pomodoro San Marzano, così succoso e saporito da tramortire al solo contatto olfattivo chiunque incontri un esemplare ancora poco pronto per essere definito maturo. Come amore a primo assaggio, l’aroma giovane e speziato della specie green di questo frutto ci ha incantato e convinto, facendosi spazio tra i concorrenti.

Così, sulla base delle sensazioni stilistiche e gustative che ci scatenava è nato l’accostamento del San Marzano al ciliegino. Non il pomodorino, chiariamo! Noi di Epica cerchiamo il frizzante e l’aromatico, per questo amiamo il peperoncino. Raccogliendo pomodori e peperoncini abbiamo creato, sfidando le critiche, un gusto simulatore e una realtà virtuale: gustare Epica Green significa rivivere, con effervescenza, l’esperienza del campo.

I peperoncini dal campo alla tavola…

Sulle nostre tavole accogliamo l’innocenza di una marmellata che si esalta, per sintonia da coetanei, con formaggi sia caprini che vaccini ma indubbiamente molto giovani. L’inesperienza singola costituisce, da addizione matematica, un gusto profondo e apparentemente erudito.

Non solo formaggi per la Green, che ha promosso a suoi alleati persino prodotti da forno: bruschette e panini si dimostrano vetrine perfette per la distesa di marmellata armonicamente adagiata dal passaggio della lama. E così, nell’ora più happy della giornata, Epica presenta un prodotto nuovo e combattivo, concorrente diretto di salse più conosciute ma meno ricercate e celebrazione singolare di piatti sia caserecci che quasi ricchi, di cui le tartine.

Contrastante nell’animo e nell’estetica, Epica Green è la dimostrazione di come, anche nell’inesperienza, si possa creare qualcosa di sorprendente. Acerba nel colore e insapore nel concetto, è la marmellata che smentisce e convince. Frutto di un verde che simboleggia giovinezza ma anche correttezza, ne ricalca il significato e fornisce un abbinamento finemente azzeccato.

The following two tabs change content below.
regalo personalizzato natale epica
Cosa regalare a Natale? Le idee più buone e originali

Le prime luci colorate illuminano le strade, le radio suonano le tradizionali note natalizie e arriva puntuale come ogni anno la consueta domanda: cosa regalare a Natale? Così, in un’atmosfera festosa e in un clima accogliente si insinua il dilemma del “pacchetto”.