Epica gold marmellata di peperoncino

Epica Gold: l’oro di Epica

Tra gli esperimenti e le novità a cui Epica ha dato vita, uno in particolare ci è rimasto nel cuore. L’ispirazione ci è venuta dalle calde giornate estive e dai colori brillanti degli agrumi: perché non abbinare il gusto deciso di questa frutta con quello ancora più incisivo del nostro peperoncino? Tutto sommato a livello di colori è un match più che azzeccato: un po’ stilisti negli abbinamenti, un po’ degustatori negli assaggi, abbiamo provato a dare vita ad una marmellata dal gusto estivo, quasi tropicale: la nostra Epica Gold.

I peperoncini Habanero orange sulla Scala di Scoville

In un mix di piccantezza elevata i peperoncini Habanero orange si rendono riconoscibili per la loro frizzantezza. Dalla tonalità fresca e dall’animo caldo, la variante orange della famiglia degli Habanero nasce in Messico e nella penisola dei Caraibi, in quel clima estivo e spumeggiante che ricalca l’essenza della nostra marmellata.

Si riconosce come uno dei peperoncini più piccanti al mondo, con un valore di piccantezza compreso tra i 150.000 e i 350.00 sulla scala Scoville entrando in competizione con uno dei suoi più stretti familiari: i Fatalii, i quali raggiungono persino i 400.000 Scoville. Quest’ultimo, di cognome Habanero, è stato negli anni riconosciuto sempre più come un alimento base della cucina Africana. La sua origine, però, non rispecchia questa affermazione, poiché è stata proprio la grande esportazione fattane ad averlo reso coltivazione diffusa nel continente africano.

Epica Gold, in abbinamento senza selezioni

Epica Gold, una marmellata audace e forte, piccantissima e colorata, capace di liberare lentamente i gusti fruttati degli ingredienti, lascia godere soltanto alla fine di quel sapore effervescente rilasciato dai suoi alleati pungenti. Il gusto esotico che rende l’assaggio un viaggio in terre straniere permette l’accostamento a sapori sia delicati che forti.

Esaltazione delle carni magre bollite o lesse, variante della più classica mostarda; celebrazione del gusto in abbinamento a piatti elaborati e conditi quali arrosti e brasati; finezza gustativa assaporata prima e dopo una fetta di formaggio stagionato ed espressione aromatica perfetta in accompagnamento a prodotti erborinati.

Il successo della marmellata di peperoncino color oro 

Studiata ed aspettata, Epica Gold è stata per noi un vero successo e una grande soddisfazione. La vittoria nella sfida di rendere complementare una freschezza estiva con il calore rinomato del peperoncino ci ha resi orgogliosi creatori di un gusto nuovo e tropicale, una marmellata assaporata con il palato e vissuta sulla pelle. L’oro di Epica, così la abbiamo definita: oro come sabbia, oro come sole, oro come gioiello.

The following two tabs change content below.

epicAdmin

Epica Green peperoncino ciliegino verde
Epica Green: un animo giovane che appare maturo

Contrastante nell’animo e nell’estetica, Epica Green è la dimostrazione di come, anche nell’inesperienza, si possa creare qualcosa di sorprendente. Acerba nel colore e insapore nel concetto, è la marmellata che smentisce e convince.

Terre di vite – 27-28 Ottobre 2018

Terre di Vite è una sorta di viaggio in Italia tra i vini di produttori provenienti da ogni angolo del paese, ma anche tra cibo, arte e cultura.
E ci siamo anche noi con le nostre marmellate piccanti, Epica.