Epica-cioccolato e peperoncino

Cioccolato e peperoncino: una storia d’amore a lieto fine

Oggi pensavo alle prime volte: nuove esperienze, nuove emozioni e quella sensazione che ci rende liberi dal paragone. Abitanti di un mondo che tende sempre al “meglio di” e mai all’assoluto, spesso abbiamo paura del nuovo, quasi impauriti di farci trovare impreparati.

Per fortuna c’è un luogo, per me incantato, in cui ho riscoperto il piacere del buttarsi nel buio. Quel posto è la nostra cucina, quella dove noi di Epica vediamo nascere le nostre cremose creazioni. Qui, oggi, ci siamo lanciati in una nuova impresa: scoprire cosa nasce dall’incontro tra cioccolato e peperoncino.

Due apparenti opposti che si attraggono

Come protagonisti di una fiaba che conoscerà il lieto fine, si scoprono, nella lettura del palato, le caratteristiche principali di due amanti in apparenza opposti. Dal peperoncino che racchiude in abito di lustro un animo sorprendentemente piccante, al cioccolato dal colore scuro che viene ricordato per una dolcezza che non gli appartiene.

In ogni storia d’amore che si rispetti, il finto disprezzo iniziale avvicina, tra punzecchiamenti, i due amanti: primi di gusto nelle rispettive classifiche, il peperoncino come spezia e la cioccolata come dolce, danno vita a ricette creative a cui non si può resistere.

Un’altra caratteristica li accomuna: l’esser pungenti. Entrambi vantano un sapore forte e deciso, che di amaro o di piccantezza incorniciano l‘assaggio.

L’unione che fa la forza

I nostri due amanti, il cioccolato e il peperoncino, quando si uniscono, sono gli alleati non solo del gusto ma anche della nostra salute: entrambi hanno effetti benefici contro l’ipertensione arteriosa. Il cioccolato, ricco di flavonoidi, se assunto a piccole ma quotidiane dosi e il peperoncino, vasodilatatore naturale per la sua abbondanza di capsaicina, controllano e contengono la pressione sanguigna.

I cubetti e le gemme di Epica, il frutto di un amore

Noi di Epica abbiamo cercato e scoperto quell’equilibrio segreto tra cioccolato e peperoncino: elaborandolo nelle sfumature cremose delle marmellate, sulla via dell’entusiasmo abbiamo dato vita a una nuova pagina pasticcera nella nostra storia. Abbiamo creato, per sorprendervi, i nostri cioccolatini dal cuore piccante: un dolce dal sapore inaspettato che siamo sicuri sarà un bellissimo regalo per le prossime festività di marzo, sia che si tratti del Giorno Internazionale della Donna che nel giorno dedicato ai Papà, il 19 marzo.