fbpx
+39 349 3707923 info@epica-srl.it
0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

Assaggia un’estate dal gusto piccante

Luglio 5, 2019

Il divano che ribolle, gli ambienti che si scaldano e l’unico sollievo che sembra essere quello del pavimento in marmo, fresco soprattutto se scambiato per un letto. Tutto questo perché quando il caldo estivo incombe persino l’aria del condizionatore e il movimento del ventilatore paiono trasformarsi in vampate calorose.

Esistono però alcuni rimedi per stimolare la freschezza fin dall’interno, aiutando il nostro corpo a sopportare con più facilità le ore calde delle lunghe giornate estive e sollevando una parte del duro compito ai refrigeratori più tecnologici. Come? Scegliendo i giusti alimenti e, sorprendentemente, preferendo il piccante.

Abituati a ricercare ciò che nasce freddo e ghiacciato pur di ottenere un sollievo immediato capita, infatti, di buttarci, in particolar modo a tavola, su alimenti sbagliati o bevande non esattamente salutari.

È proprio ponendo attenzione a ciò che si mangia, al contrario, che si può dare sollievo al nostro organismo, aiutandolo a contrastare il caldo dell’estate. Alle solite raccomandazioni sul bere molta acqua e sull’aumentare il consumo di alimenti contenenti liquidi, come frutta e verdura, si aggiunge però un consiglio che per molti sarà inedito: preferire cibo piccante può aiutare a contrastare le alte temperature estive.

Dal sapore al sollievo: il segreto del peperoncino

Il peperoncino e i suoi simili di gusto, infatti, attivano un meccanismo chiamato sudorazione gustativa, un processo attraverso il quale la capsaicina, principio attivo del peperoncino, aumenta la temperatura interna dell’organismo e, parallelamente, la circolazione sanguigna.

La conseguente attivazione del processo di sudorazione mette così il corpo in una condizione di protezione dalle alte temperature, in quanto l’evaporazione dell’acqua è un fenomeno che assorbe il calore aiutando l’organismo ad abbassare la propria temperatura interna.

Se è vero che nonostante la mancanza di capsaicina anche tutti gli alimenti e bevande ad alte temperature, come tè e tisane, possono produrre il medesimo effetto, lo è altrettanto la consapevolezza che l’attrazione delle alte temperature a tavola, quando il clima propone lo stesso, è sicuramente meno allettante dell’assaggiare un aroma piccante.

Il peperoncino, inoltre, promette benefici salutari che ben si abbinano con l’estate: ricordiamo gli effetti positivi sull’attivazione del metabolismo che, affiancati ad uno stile di vita sano e attivo, rispecchiano perfettamente la voglia di tenersi in forma per non sbagliare la prova costume.

Il piccante in estate? Con Epica puoi

Convinti dei benefici salutari e gustativi degli alleati piccanti, Epica propone l’accostamento vincente tra gli zuccheri poco lavorati degli ingredienti delle marmellate e le caratteristiche del peperoncino.

Nascono, così, dei prodotti che oltre ad allettare il palato, rispettano le esigenze dell’organismo, adatti per ogni situazione e in particolar modo per tutte le stagioni!

Epica - Piccanti Delizie

Via per Rastellino, 34/F
Castelfranco Emilia (MO)

Telefono: +39 349 3707923
Email: info@epica-srl.it

Seguici

© 2016-2019 Epica S.r.l. con socio unico - P.IVA 03538210364 - REA MO396644 - Capitale sociale 900€ i.v.

Via per Rastellino, 34/F Castelfranco Emilia - Modena - PEC marcello.corsini@pec.veterinarimodena.it

Agenzia di Comunicazione

Iscrizione alla newsletter

 
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni e aggiornamenti sul mondo Epica. Per te subito uno sconto del 10% per il tuo primo ordine sul nostro shop online.

Ti sei iscritto con successo!