fbpx
+39 349 3707923 info@epica-srl.it
0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

50 sfumature di… peperoncino

Luglio 12, 2018

Mi capita, a volte, di soffermarmi a guardare i colori delle nostre marmellate e di associarli alle sfumature di quel peperoncino che ne è l’essenza. Quei gradienti di giallo, di rosso e di verde, ognuno con un suo sapore, ognuno con una propria piccantezza.

 

La Scala di Scoville, la più pungente che ci sia

Non è da tutti sapere che esiste una scala in grado di misurare quel terremoto di sensazioni che il gusto pungente del peperoncino provoca al nostro palato; si tratta della cosiddetta Scala di Scoville, messa a punto nel 1912 dall’omonimo chimico Wilbur Scoville. E forse, non è da tutti aver assaggiato il vero piccante, quello ai limiti dell’immaginabile, quello che si trova ai vertici, quello vicino ai 16 mln SHU, il gradiente di piccantezza più alto mai misurato.

 

Una piccantezza da togliere il Respiro

Partendo dall’alto, voglio raccontarvi dell’ultima scoperta in fatto di piccante. Il Dragon’s breath, letteralmente “respiro di drago”, è la più recente variante di Peperoncino selezionata in Galles capace di sbaragliare la concorrenza e rubare il primato al più conosciuto Carolina Reaper. Quest’ultimo, dall’aspetto raggrinzito e disidratato, si dice sia capace di provocare una sensazione fastidiosa e molto forte alla pelle tramite il solo contatto: mi chiedo, allora, cosa possa comportare l’assaggio del Respiro di drago!

Scendo di qualche grado per presentarvi una specie così grande da simulare le dimensioni di una pallina da golf; mi riferisco alla temutissima Trinidad Moruga Scorpion, la quale va assaggiata, secondo gli esperti, con estrema cautela ed in piccole dosi in quanto gli effetti indesiderati dovuti all’elevatissimo grado di piccantezza non sono percepibili nell’immediato.

 

Epica Brown la nostra marmellata più piccante

Noi di Epica non abbiamo ancora sperimentato l’accostamento di gusti a queste bombe per il palato, ma la nostra Epica Brown è sicuramente un ottimo esempio di come il vero piccante, forte e imponente, sia accostabile ad alimenti delle nostre tavole e apprezzabile nel quotidiano. Habanero chocolate, il protagonista della nostra marmellata, presenta frutti che con la maturazione si avvicinano, per colore, a quello dei cioccolatini, ma vi si distinguono per il gusto tutt’altro che dolce.

Viene anche detto Black Congo e fa parte della specie Capsicum chinense; è una pianta tipica della penisola dello Yucatan. La sua piccantezza è molto elevata, raggiungendo fino a 300.000 unità Scoville e per questo è preferibile utilizzarlo come spezia per cibi dal gusto “robusto” come le carni brasate e la cacciagione.

Come avrete capito, il mondo del piccante riserva grandi sorprese stuzzicanti, al limite dell’inverosimile, per il palato dei più audaci.

Epica - Piccanti Delizie

Via per Rastellino, 34/F
Castelfranco Emilia (MO)

Telefono: +39 349 3707923
Email: info@epica-srl.it

Seguici

© 2016-2019 Epica S.r.l. con socio unico - P.IVA 03538210364 - REA MO396644 - Capitale sociale 900€ i.v.

Via per Rastellino, 34/F Castelfranco Emilia - Modena - PEC marcello.corsini@pec.veterinarimodena.it

Agenzia di Comunicazione

Iscrizione alla newsletter

 
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni e aggiornamenti sul mondo Epica. Per te subito uno sconto del 10% per il tuo primo ordine sul nostro shop online.

Ti sei iscritto con successo!